Nasce SOCCORSOSICURO, il portale guida per la sicurezza dei soccorritori

Soccorsosicuro è il nuovo portale informativo specifico per la sicurezza personale di soccorritori professionisti e volontari.

Soccorsosicuro nasce da un’intuizione di Danilo Girelli, tecnico commerciale esperto in dispositivi e tecniche per il soccorso, da anni punto di riferimento per i professionisti del settore per quello che riguarda la loro sicurezza.

Appassionato scalatore e arrampicatore sportivo.

Primo a seguirlo in questa avventura è Emanuele Mazzieri, specialista in sistemi anticaduta e lavoro in spazi confinati, fondatore e coordinatore nazionale del Network IN-SAFETY, blogger e divulgatore in materia di sicurezza operativa.

La missione di Soccorsosicuro

Questa è l’ispirazione e la motivazione del mio progetto.

La prima regola di un soccorritore è: proteggi te stesso!

Dopo proteggi i tuoi compagni e alla fine, se possibile, salvi la vittima.

Spesso queste regole vengono disattese.

Per sottovalutazione del pericolo, scarsa preparazione, scarsa formazione, mancanza di dpi o dpi non adeguati, eccesso di zelo, eccesso di sicurezza nelle proprie capacità, mancanza di coordinamento con il team, e mille altri motivi.

Questo porta a peggiorare immediatamente lo scenario, aumentando il rischio anche per gli altri compagni e per la vittima.

Il mio scopo è quindi di fornire informazioni e contenuti utili per evidenziare e correggere questi aspetti, portando il soccorritore a scegliere i dispositivi più adatti per la propria sicurezza

Chiunque voglia collaborare al progetto Soccorsosicuro è il benvenuto su queste pagine.

Esercitazione Soccorso Alpino con l’assistenza di Danilo Girelli

Cosa troverete su Soccorsosicuro.

Sarà mio impegno e dei miei collaboratori fornire info utili divisi per categorie:

Materiali e Dispositivi: il meglio dei dispositivi e le novità tecnologiche per la sicurezza del soccorritore;

Tecniche: dagli istruttori più esperti, le tecniche di soccorso in sicurezza.

Eventi: le esercitazioni e le manifestazioni organizzate dai nostri enti di soccorso, in Italia e all’estero.

Video: un archivio di video ripresi da noi o dai nostri partners.

News e Cronaca: dalle maggiori testate giornalistiche, i fatti e gli interventi che coinvolgono i nostri soccorritori, un omaggio ai lavoratori più coraggiosi.

Danilo Girelli, chi sono.

Da 25 anni mi occupo di forniture di dispositivi per il soccorso tecnico e per la sicurezza sul lavoro .

In questo periodo ho acquisito conoscenze in quasi tutte le categorie di prodotti relative a questi settori.

Negli ultimi anni mi sono specializzato sui dispositivi per il soccorso tecnico in quota, in spazi confinati, evacuazione di emergenza, collaborando con aziende storiche e di primaria importanza nel loro specifico campo di attività.

Oltre alla parte più strettamente commerciale, mi dedico a supportare formatori dei Vigili del Fuoco, della Croce Rossa, del 118, del Soccorso Alpino e del Soccorso Sanitario per la formazione dei loro tecnici o per la ricerca delle soluzioni più adatte per intervenire con sicurezza e professionalità.

Spesso questi professionisti hanno ben chiaro le problematiche del loro lavoro ma non hanno un interlocutore che li possa aiutare a trovare i dispositivi idonei per mettere in atto le procedure più corrette. 

Le aziende che rappresento, e i collegamenti con altri specialisti di questo settore, mi permettono di aiutarli in questa difficile scelta.

Soccorsosicuro - Danilo Girelli
Danilo Girelli

Emanuele Mazzieri, il primo collaboratore.

Conosco Danilo dal 2013, da quando ero alla guida commerciale di una piccola azienda di linee vita e ancoraggi anticaduta.

Stavo cercando un partner tecnico (non un semplice fornitore con catalogo e listino) per inserire in azienda il ramo consulenza e vendita DPI.

Non so esprimere esattamente il come, ma ho visto subito in lui, un tecnico esperto e capace di colmare le mie carenze conoscitive e tecniche.

Con Danilo ho affrontato sfide, sia tecniche che commerciali non indifferenti, compresa la formazione del Network IN-SAFETY, al quale per primo ha dato il suo sostegno.

Per questo, quando mi ha parlato del progetto Soccorsicuro.it, gli ho offerto subito la mia totale collaborazione.

Emanuele Mazzieri - soccorsosicuro
Emanuele Mazzieri

L’idea di Soccorsosicuro.it è, a mio parere, prorompente. 

Sposta l’attenzione della sicurezza nel soccorso dalla solita prospettiva pro vittima ad una prospettiva pro soccorritore, che troppo spesso ci dimentichiamo essere egli stesso un lavoratore, spesso volontario, che sceglie di esporsi al rischio per salvare qualcun altro.

E che ha, come tutti gli altri, una famiglia a casa che lo aspetta.

Se vuoi ricevere i contenuti di Soccorsosicuro.it direttamente sulla tua casella di posta, iscriviti alle newsletter di SOCCORSOSICURO.IT

Se sei interessato a collaborare, contattaci su info@soccorsosicuro.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *